Progetto 'Sempre belle - Un aiuto alle donne in chemioterapia'
Le donne che si sottopongono a cure chemioterapiche hanno il diritto di sentirsi belle. La caduta dei capelli può compromettere la percezione di sé. BIOS e Zonta Club Alessandria si sono unite per aiutare le donne , in un progetto che offre loro la possibilità di acquistare una parrucca con il contributo di Zonta e renderla a fine tarapia, mettendola a disposizione di altre donne che , successivamente, si trovano ad affrontare la stessa esperienza. Una metaforica beneaugurante staffetta tra le donne che hanno riconquistato il loro benessere e le altre che seguiranno il loro stesso percorso. Questo progetto è stato ideato, pensando al benessere psico-fisico delle donne ammalate di tumore affinché non venga mai a mancare la fiducia in se stesse, la propria autostima. Una bella parrucca, un foulard elegante, dai colori vivaci, può fare la differenza ”
Zonta Club Alessadria interverrà economicamente con un contributo del 30-50% sull’acquisto di una parrucca. L’idea di questo service ci è venuta per eliminare una preoccupazione. In un momento di grave fragilità come quello vissuto dalle donne che lottano contro il cancro, il costo di una parrucca può essere fonte di ulteriore disagio. Le donne malate devono avere un solo pensiero, quello di guarire, prima possibile. Un nostro aiuto può evitare uno sforzo finanziario importante. Partner del service sarà VI.RO accademia per acconciatori di Via Milano 21.
Bios si occuperà del contatto diretto con le pazienti, informandole sulla possibilità di usufruire dell’aiuto economico di Zonta Club Alessandria nell’acquisto della parrucca e fisserà gli appuntamenti per la consulenza presso la scuola per acconciatori riconosciuta dalla Regione Piemonte. Abbiamo scelto VI.RO per la qualità delle sue parrucche, per l’assistenza in grado di fornire alle pazienti e soprattutto per i costi molto contenuti. Aiutare le donne significa anche consigliarle, al meglio, facendo conoscere loro professionisti che applicano tariffe oneste per un prodotto utilizzato non per vezzo ma per necessità.
Zonta club sosterrà il service “Sempre belle” fino a giugno 2018.
E poi cosa avverrà? Da questa esperienza vuole nascere anche ad Alessandria la “Banca della Parrucca” e sarà Bios a portarla avanti. Invitiamo tutte le donne che beneficeranno dell’aiuto di Zonta a restituire la parrucca quando non servirà più. Grazie a VI.RO potremo sanificare e riciclare le parrucche mettendole a disposizione di chi ne avrà bisogno. Ma fin d’ora possiamo rivolgere a tutte le donne che hanno superato la malattia a non lasciare in un armadio il ricordo di un periodo infelice, a donare la loro parrucca affinché la si possa mettere a disposizione di chi ne ha oggi la necessità.
Il servizio “Sempre belle” sarà attivo dal 1° febbraio 2017 rivolgendosi alle volontarie di Bios, attive tutte le mattine presso il padiglione Fiandesio. Chi volesse contribuire al progetto può fare una donazione ( deducibile dalle imposte) a: Le Rose Gialle di Alessandria onlus, iban IT55 K031 5801 600C C101 0041 830
Photogallery
Torna indietro
|